13 dicembre: santa Lucia

Stampa
PDF
Santa Lucia



Il messaggio che santa Lucia, insieme a tante altre Donne martirizzate, hanno lanciato in quei primi secoli  è il grido di amore che procede ininterrottamente "di generazione in generazione" verso Gesù Cristo. Ma come mai l'iconografia la ritrae con gli occhi su un piattino o in una coppa? Buona meditazione.
 

Preghiere a santa Lucia


 

O gloriosa Santa Lucia,
Tu che hai vissuto la dura esperienza della persecuzione,
ottieni dal Signore,
di allontanare dal cuore degli uomini ogni proposito di violenza e di vendetta.
Dona consolazione ai nostri fratelli ammalati
che con la loro malattia condividono l'esperienza della passione del Cristo.
Fa che i giovani, vedano in te, che ti sei offerta interamente al Signore,
il modello di una fede che dà orientamento a tutta la vita.
Oh vergine martire, il festeggiare la tua nascita al cielo,
sia per noi e per la nostra storia di ogni giorno, un evento di grazia,
di operosa carità fraterna, di speranza più viva e di una fede più autentica.
Amen 

 

 

Preghiera composta da papa Giovanni XXIII

 

O gloriosa Santa Lucia, che alla professione della fede, associasti la gloria del martirio, ottienici di professare apertamente le verità del Vangelo e di camminare con fedeltà secondo gli insegnamenti del Salvatore.
O Vergine Siracusana, sii luce alla nostra vita e modello di ogni nostra azione, cosicché, dopo averti imitato qui in terra, possiamo, assieme a Te godere della visione del Signore.
Amen.

 

 

Preghiera composta da papa Pio X

 

O Santa, che dalla luce hai nome, a Te piena di fiducia ricorriamo affinché ne impetri una luce sacra,
che ci renda santi, per non camminare nelle vie del peccato e per non rimanere avvolti nelle tenebre dell'errore.
Imploriamo altresì, per tua intercessione, il mantenimento della luce negli occhi
con una grazia abbondante per usarli sempre secondo il divino beneplacito, senza alcun detrimento dell'anima.
Fa, o Santa Lucia, che dopo averti venerata e ringraziata, per il tuo efficace patrocinio,
su questa terra, arriviamo finalmente a godere con Te in paradiso della luce eterna del divino Agnello, il tuo dolce sposo Gesù.
Amen

 


Preghiera dei bambini a Santa Lucia

 

Ci rivolgiamo a te con fiducia, o Santa Lucia, 

ascolta le nostre preghiere.
Proteggi i nostri genitori e quanti ci vogliono bene.
Aiutaci a crescere puri e nell'amicizia di Dio.
Insegnaci a pregare come tu hai pregato.
Insegnaci ad essere buoni e generosi come te.
O santa Lucia, prendici per mano,
aiutaci ad amare Gesù come tu lo hai amato,
e guidaci verso di Lui. Amen! 

 

 

Novena a Santa Lucia

 

1° giorno: O gloriosa Santa Lucia, che fin dalla vostra prima età corrispondeste docilmente all'educazione cristiana, che vi diede la piissima madre vostra, otteneteci di apprezzare, fra le tenebre dell'attuale mondo pagano, il gran dono della fede. Gloria al Padre...  Santa Lucia, prega per noi. 

2° giorno: O gloriosa Santa Lucia, che meritaste di godere durante le vostre preghiere dell'apparizione di Sant'Agata, ottenete a noi pure di ricorrere con uguale fiducia al patrocinio dei Santi ed al vostro in particolare e godere così gli effetti della vostra intercessione. Gloria al Padre...  Santa Lucia, prega per noi. 

3° giorno: O gloriosa Santa Lucia, che rinunciaste in favore dei poveri alla ricca eredità paterna, otteneteci di vivere staccati dai beni del mondo e di aiutare con generosità tutti i fratelli che soffrono. Gloria al Padre... Santa Lucia, prega per noi. 

4° giorno: O gloriosa Santa Lucia, che rinunziando alle nozze terrene, consacraste la vostra verginità allo Sposo celeste, Gesù Cristo, otteneteci di vivere sempre uniti al Signore, seguendo gli insegnamenti del santo Vangelo. Gloria al Padre...  Santa Lucia, prega per noi. 

5° giorno: O gloriosa Santa Lucia, per quella fede ammirabile mostrata quando diceste davanti al tiranno che nessuno avrebbe potuto togliervi lo Spirito Santo che abitava nel vostro cuore come un tempio, otteneteci dal Signore di vivere sempre nella sua Grazia e di fuggire tutto quello che potrebbe causarci una perdita così grave. Gloria al Padre...  Santa Lucia, prega per noi. 

6° giorno: O gloriosa Santa Lucia, per quell'amore che ebbe per voi il vostro sposo Gesù Cristo, quando con un miracolo vi rese immobile, malgrado tutti gli sforzi dei vostri nemici per trascinarvi in luogo di peccato e di infamia, otteneteci la grazia di non cedere mai alle tentazioni del mondo, del Demonio e della carne, e di combattere i loro assalti con la mortificazione e l'unione con Dio. Gloria al Padre...  Santa Lucia, prega per noi. 

7° giorno: O gloriosa Santa Lucia che aveste la grazia di prevedere la vittoria della Chiesa dopo le persecuzioni dei primi secoli, otteneteci che la santa Chiesa ed il Papa, fatti ancora oggi segno di terribili lotte, riportino gloriosa vittoria su tutti i nemici di Dio. Gloria al Padre...  Santa Lucia, prega per noi.

8° giorno: O gloriosa Santa Lucia per quell'ardente amore che aveste verso Gesù quando sacrificaste la vostra vita, come martire, quando vi furono cavati gli occhi, otteneteci la grazia di un perfetto amore al Signore e di sostenere ogni avversità piuttosto che diventare infedeli al nostro divin Redentore. Gloria al Padre...  Santa Lucia, prega per noi. 

9° giorno: O gloriosa Santa Lucia, che ora godete in Cielo il volto splendente di Dio, ottenendo grandi grazie a chi vi invoca con fiducia, ottenete a tutti noi non solo la protezione per gli occhi del corpo, ma specialmente la vera luce agli occhi dello spirito. Gloria al Padre...  Santa Lucia, prega per noi. 

Prega per noi, gloriosa Santa Lucia.... perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo. 


Preghiamo:
Riempi di gioia e di luce il tuo popolo, o Signore, per l'intercessione gloriosa della santa vergine e martire Lucia, perché noi, che festeggiamo la sua nascita al cielo, possiamo contemplare con i nostri occhi la tua gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen 

 

 



O gloriosa martire della Cattolica Chiesa,,
luce di santità ed esempio di fortezza,

pensando alle tue sublimi virtù,

nasce in me la brama di praticarle,

ma sono debole a tanto:

perciò a te mi volgo o vergine e ti prego

di ottenermi dal Sommo Bene la 

costanza nell'effettuare il mio desiderio

ed una scintilla del tuo divino amore:

affinché io disprezzi, al par di te,

i vani piaceri terreni aspirando

solamente ai gaudi eterni.
Amen

 

Aggiungi commento