29 luglio: ss. Marta e Maria

Stampa
PDF

29 luglio: Santa Marta

Le parole di nostro Signore Gesù Cristo ci vogliono ricordare che esiste un unico traguardo al quale tendiamo, quando ci affatichiamo nelle svariate occupazioni di questo mondo.

Vi tendiamo mentre siamo pellegrini e non ancora stabili; in cammino e non ancora nella patria; nel desiderio e non ancora nell’appagamento.

 

16 luglio: La Madonna del Carmine

Stampa
PDF
16 luglio: Madonna del Carmine

Dopo avervi offerto la riflessione sulla "Medaglia Miracolosa", l'unico oggetto benedetto ad avere ricevuto l'onore di una memoria liturgica, veniamo ora al famoso "Scapolare della Madonna del Carmelo" ed alla memoria che si celebra il 16 luglio in tutto il mondo. Ricordiamo che questi "oggetti", come la corona del Rosario, sono offerti dal Cielo, e riconosciuti dalla Chiesa, per esserci di aiuto in questo pellegrinaggio terreno, e il fatto di approfondirne la conoscenza ci è utile per non trasformarli in oggetti di superstizione.


 

11 luglio: san Benedetto

Stampa
PDF
san Benedetto


Tutti conosciamo la vita di san Benedetto, o così crediamo e speriamo. Ciò che dunque vi offriamo con questo breve video, è di approfondire, attraverso le parole di Benedetto XVI, perché la Chiesa ce lo ha donato quale Patrono d'Europa, e perché ci sollecita ad ascoltarlo ancora oggi. Coglieremo così il perché ci è così conveniente accogliere questi insegnamenti per progredire, in Europa, nella vera Pace.

 

La Croce di San Benedetto


22 luglio: s. Maria Maddalena

Stampa
PDF
Santa Maria Maddalena


La celebrazione di santa Maria Maddalena, nel Calendario Romano il giorno 22 luglio, è stata elevata al grado di festa: così si è espressa la "Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti" pubblicando il relativo decreto in data 3 giugno 2016.
Vogliamo ora approfondire, brevemente, la storia e il culto di questa grande Santa che è Patrona dell'Ordine dei Predicatori.

 

Preghiera a santa Maria Maddalena

26 luglio: SS. Anna e Gioacchino

Stampa
PDF
26 luglio: SS. Anna e Gioacchino


Chi conosce bene i Vangeli sa che questi nulla ci dicono dei genitori della Beata Vergine Maria, neppure i loro nomi. E' stata la sacra Tradizione  a fornirci una Memoria  attraverso la quale, la Chiesa, ha voluto preservare proprio l'aspetto del contesto familiare in cui Maria nacque e visse, preparandosi a divenire ciò per cui Dio la volle per sé nel progetto dell'Incarnazione divina. In questo breve video cerchiamo di entrare in punta di piedi dentro queste vite preziose per il loro "Sì" a Dio e per la loro testimonianza di fede.

 

Preghiera ai SS. Anna e Gioacchino


Preghiera dei nonni
 

13 luglio: Fatima e i Papi

Stampa
PDF
Fatima e i Papi


Siamo entrati nel Centenario di Fatima e vogliamo offrirvi una breve raccolta di fatti concreti che videro ben otto Pontefici alle prese con le Apparizioni di Fatima e il suo Messaggio. L'evento già straordinario in sé, porta ad un'altra eccezione: Lourdes e Fatima sono le uniche Apparizioni che i Papi hanno fatto proprie inserendole nel contesto del Magistero ufficiale della Chiesa. Non sottovalutiamo questo aspetto. Buona meditazione

 

Il rosario, arma potente

Stampa
PDF
Il rosario, arma potente


Il Rosario è definito "arma potente", ci siamo mai chiesti il perché? E se usiamo questo termine così, a ripetizione senza pensarci troppo, non sarebbe il caso di comprendere bene chi sono questi "nemici" da abbattere, e come usare questa arma? Un'arma che "non uccide" ma converte i nemici di Dio; un'arma che annienta i nostri vizi, i nostri peccati che sono i veri nemici di noi stessi e contro Dio... L'unica arma in mano ad ogni uomo che Satana teme più di tutto.
 

Suggerimenti per le vacanze

Stampa
PDF

Suggerimenti per le vacanze nel Magistero


C'è sempre grande frenesia per decidere cosa portare in vacanza, cosa mettere nella valigia, nella borsa.

Spesso ci mettiamo di tutto, pensiamo a tutto forse dimenticando l'essenziale e, per esempio, quel trascurare un testo spirituale preferendo ad esso solo libri di evasione.


La voce di Maria

Stampa
PDF
La voce di Maria


Paolo e Roberta sono due sposi che, con la figlia Edith, hanno nella fede ricevuto e tenuta con loro la presenza di Maria, come l'apostolo Giovanni, ai piedi della Croce. Per Lei oggi cantano, mettendo a frutto i talenti che Dio ha loro donato. Vi proponiamo in formato karaoke uno di questi bellissimi canti, "La Voce di Maria", che vi offriamo di tutto cuore come una preghiera da unirsi meravigliosamente al Santo Rosario.
Potete cliccate qui per scaricare il testo e gli accordi di questo dolcissimo canto, come potete visitare il loro sito
per ascoltare le altre canzoni che propongono... buona preghiera con i loro canti!