25 gennaio: beato Enrico Suso

Stampa
PDF
25 gennaio: b. Enrico Suso


Così diceva l'Angelo Custode al Beato Enrico Suso: "Sta con noi, o Enrico, e disgombra dal tuo cuore ogni dolore, ogni mestizia; canta in giubilo in nostra compagnia, salta conforme al nostro ballo e non sentirai il peso delle tue penitenze. Quanta gioia e allegrezza senti tu dei nostri canti, tanto diletto abbiamo noi, quando tu patisci per amor di Gesù Cristo."
In questo video cerchiamo, assai umilmente, di sottolineare l'aspetto combattente, del nostro domenicano, in difesa della sua conversione a Cristo e della comprensione della nostra Fede, e per una desiderata perfezione alla Passione di Cristo, tutti aspetti validi anche per noi oggi, attualissimi, che non passano mai di moda...
 

17 gennaio: N.S. di Pontmain

Stampa
PDF
17 gennaio: N.S. di Pontmain


L'Apparizione di Nostra Signora di Pontmain è davvero singolare.
La Beata Vergine Maria non ha affidato segreti o altro, non ha neppure "parlato" e tuttavia, alle voci del popolo parrocchiale in preghiera, si è presentata quale Madre di Speranza che intercede alle suppliche del popolo portando tutto al Figlio Gesù che ascolta eccome le nostre Preghiere, e non solo le nostre.
A quanto pare, infatti, è coinvolta persino la comunità di un piccolo paese in Libano dove vivono i musulmani i quali hanno ricevuto grazie e miracoli ben attestati.

 

18 gennaio: santa Margherita

Stampa
PDF
18 gennaio: Santa Margherita d'Ungheria


Si dice che bisogna essere nati in una determinata terra per comprendere il valore degli eroi che una nazione tributa a taluni figli. Ma quando parliamo di Santi non ci sono più confini e quel Santo appartiene a tutta la comunità dei Figli di Dio. E' il caso di santa Margherita d'Ungheria, vergine e monaca domenicana: nata nel tempo in cui il nipote di Gengis Kan faceva tabula rasa nell'Europa orientale, venne offerta al Signore dai reali genitori in cambio della Sua Pace e... il Signore li prenderà in parola. C'è una particolarità della vita ascetica di santa Margherita che, diffcilmente comprensibile per l'uomo di oggi, bisogna invece cogliere come come segno di un Amore testimoniato anche dal soave profumo di rose spanto dal suo corpo alla sepoltura.... quasi a ricordarci quel "polvere siamo e polvere ritorneremo" di un'anima, che salvata, entra già nella gloria e nella maestà divina, emanando profumo di Paradiso.
 

28 gennaio: s. Tommaso d'Aquino

Stampa
PDF
San Tommaso

 


L'Aquinate è indubbiamente uno tra i grandi teologi della Chiesa Cattolica: per cercare di farlo conoscere un po' meglio, abbiamo pensato di offrirvi un breve video con la sintesi della vita e delle opere.

Infatti san Tommaso d'Aquino è forse più conosciuto soltanto quale ideatore degli "Inni Eucaristici", oppure come "Dottore Angelico", e comunque sia, in tanti lo trovano distante, difficile da comprendere.




San Tommaso

Ecco perchè possiamo farci aiutare anche da papa Benedetto XVI, che ha dedicato a Tommaso diverse catechesi, facendoci conoscere meglio come la Summa Teologica e il Catechismo siano stupendmente associati fra loro...

Inoltre la profonda sensibilità mariana del santo, come ci rivela la Supplica alla Madonna del Rosario, ci mostra un
a via ancora più semplice per comprendere questa stella dell'Ordine Domenicano.  


Novena a San Tommaso d'Aquino

21 gennaio: sant'Agnese

Stampa
PDF
21 gennaio: sant'Agnese

Sant'Agnese appartiene a quella categoria santi
di cui crediamo di sapere praticamente tutto.
Oppure si dice che sono santi antichi
di cui poco ci interessano le loro storie oggi... 
storie anche variopinte, ridisegnate. 
Vogliamo perciò offrirvi un breve video,
solo cinque minuti,
per proporvi più che una biografia,
una meditazione su questa adolescente di appena dodici anni,
lasciando a voi il gusto di fare ulteriori ricerche.


 

23 gennaio: Sposalizio della Vergine

Stampa
PDF
23 gennaio: lo Sposalizio della Vergine


E' assai probabile che oggi, purtroppo, molti Cristiani non sappiano che abbiamo una festa dedicata allo sposalizio della Beata Vergine Maria con San Giuseppe. In questi tempi difficili in cui il Matrimonio è offeso e danneggiato dalle tempeste diaboliche delle tante tentazioni, questa festa ci aiuta a comprendere il valore di questo Sacramento e ci fa chiedere, a Maria e a Giuseppe, l'aiuto e il sostegno necessari per le nostre Famiglie e i nostri giovani.
 

Santità del matrimonio e della famiglia

Preghiera per l'unità dei Cristiani

Stampa
PDF
Preghiera per l'unità dei Cristiani

La Settimana di Preghiera per l'unità dei Cristiani, momento importante nell'annuale cammino della Chiesa, non è un optional. Per il Cristiano è il "grido" d'amore che unito alla Preghiera di Gesù "che tutti siano uno, affinché il mondo creda" (Gv 17,21), ci interpella singolarmente e comunitariamente. In questo semplice video vi offriamo un breve percorso storico iniziato sotto il pontificato di San Pio X ed ancora oggi in crescendo, che va ad arricchire la Tradizione della Chiesa.
 

17 gennaio: sant'Antonio abate

Stampa
PDF
17 gennaio: sant'Antonio Abate

La Vocazione di Sant'Antonio


Dopo la morte dei genitori, lasciato solo con la sorella ancor molto piccola, Antonio, all’età di diciotto o vent’anni, si prese cura della casa e della sorella. Non erano ancora trascorsi sei mesi dalla morte dei genitori, quando un giorno, mentre si recava, com’era sua abitudine, alla celebrazione eucaristica, andava riflettendo sulla ragione che aveva indotto gli apostoli a seguire il Salvatore, dopo aver abbandonato ogni cosa. Richiamava alla mente quegli uomini, di cui si parla negli Atti degli Apostoli, che, venduti i loro beni, ne portarono il ricavato ai piedi degli apostoli, perché venissero distribuiti ai poveri. Pensava inoltre quali e quanti erano i beni che essi speravano di conseguire in cielo.

15 gennaio: san Mauro abate

Stampa
PDF

Bambinello in Aracoeli

San Mauro abate ci riporta alle origini della fondazione di San Benedetto. Un giovane caparbio nella propria vocazione che, insieme a san Placido, furono la consolazione del Santo Patriarca del monachesimo. Una storia la cui vita esemplare ha ancora da insegnare molto, a noi oggi.


Novena a san Mauro abate

da recitarsi dal 6 al 14 gennaio