Difendere la vita umana

Stampa
PDF
GPII difende la vita umana

Il 10 maggio 1981, tre giorni prima dell'attentato, Giovanni Paolo II pronunciò un Regina Coeli davvero infuocato dallo Spirito Santo, vedi qui testo integrale, in difesa della vita umana e contro l'aborto. In questo video vi offriamo e proponiamo l'audio originale che sollecitiamo tutti ad ascoltare con molta attenzione, dal momento che parla anche della retta coscienza, del dovere della Chiesa non solo di difendere la vita umana in ogni sua fase, ma che questa difesa è fondamentale per la retta formazione di ogni coscienza, così infatti spiega san Giovanni Paolo II "La Chiesa sempre ha ritenuto il servizio alla coscienza come il suo servizio essenziale..."

Madre della Speranza

Stampa
PDF
Papa Francesco: Madre della Speranza

 

Papa Francesco, nell'udienza del mercoledì, ci ha parlato di Maria come Madre della Speranza.
Vi invitiamo quindi a meditarne il video con l'audio originale, mentre per leggere il testo potete cliccare qui.

 


Preghiera a Maria, Madre della Speranza
(di san Giovanni Paolo II)

22 maggio: santa Rita

Stampa
PDF

22 maggio: Santa Rita


Preghiera per i casi impossibili e disperati


O cara Santa Rita,
nostra Patrona anche nei casi impossibili
e Avvocata nei casi disperati,
fate che Dio mi liberi dalla mia presente afflizione.......,
e allontani l'ansietà,
che preme così forte sopra il mio cuore.
 

31 maggio: la Visitazione

Stampa
PDF
Benedetto XVI e il secondo mistero gaudioso

La "Visitazione" che meditiamo in questo Mistero, non appartiene ad un ricordo del passato, piuttosto ci rammenta che ogni giorno Maria santissima, soprattutto quando prendiamo la sua Corona, viene a visitarci portandoci Gesù, il Frutto benedetto del suo seno!
 

Dalle «Omelie» di san Beda il Venerabile, sacerdote   

«L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore» (Lc 1, 46).  Con queste parole Maria per prima cosa proclama i doni speciali a lei concessi, poi enumera i benefici universali con i quali Dio non cessò di provvedere al genere umano per l’eternità.    

13 maggio: apparizioni di Fatima

Stampa
PDF
Le parole di Maria a Fatima


In questo breve video vi offriamo l'opportunità di approfondire sulle Parole che la Vergine disse a Fatima... a volte diamo per scontato di sapere cosa disse Maria a Fatima, altre volte ci soffermiamo sulla curiosità del Terzo Segreto ma...in definitiva, stiamo facendo quanto la Vergine ha chiesto per la nostra salvezza?
Ognuno faccia il proprio esame di coscienza e non quello degli altri...
 


Supplica alla Madonna di Fatima

per il 13 Maggio e il 13 Ottobre ore 12

Calendario Maggio 2017

Stampa
PDF
Maggio 2017



Come grati figli di nostra Madre Chiesa cerchiamo di ricevere la luce che scaturisce dal "Mistero di Gesù" nello scorrere del tempo. Per cui vi proponiamo un calendario che "vive" del Magistero.


 

Per scaricare  il foglio mensile  del calendario clicca qui

Per scaricare l'intero calendario del 2017 clicca qui
 

28 maggio: Ascensione di Gesù

Stampa
PDF
17 maggio: l'Ascensione

Oggi nostro Signore Gesù Cristo è asceso al cielo. Con lui salga pure il nostro cuore.
Ascoltiamo l’apostolo Paolo che proclama: «Se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio. Pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra» (Col 3, 1-2). Come egli è asceso e non si è allontanato da noi, così anche noi già siamo lassù con lui, benché nel nostro corpo non si sia ancora avverato ciò che ci è promesso.

Cristo è ormai esaltato al di sopra dei cieli, ma soffre qui in terra tutte le tribolazioni che noi sopportiamo come sue membra. Di questo diede assicurazione facendo sentire quel grido: «Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?» (At 9, 4).

24 maggio: Maria aiuto dei Cristiani

Stampa
PDF
Auxilium Christianorum Aiuto dei Cristiani


I titoli attraverso i quali la Chiesa, nei secoli, venera la Madre di Dio, sono davvero tanti!
Tuttavia spesse volte la gente non sa e non conosce l'origine di un tale titolo rischiando così di perdere un grande patrimonio culturale, storico e di vera devozione, ma molto più rischia di perdere anche il senso profondo della Preghiera a Lei rivolto.
Impegniamo noi stessi a scoprire la storia di questi titoli onorifici e a farne dono agli altri.

I° maggio: san Giuseppe lavoratore

Stampa
PDF
I° maggio, san Giuseppe lavoratore


I cristiani non si differenziano dal resto degli uomini né per territorio, né per lingua, né per consuetudini di vita. Infatti non abitano città particolari, né usano di un qualche strano linguaggio, né conducono uno speciale genere di vita. La loro dottrina non è stata inventata per riflessione e indagine di uomini amanti delle novità, né essi si appoggiano, come taluni, sopra un sistema filosofico umano.