In uscita l'ultimo numero...

Stampa
PDF

Rosarium n. 2 del 2017



ecco finalmente disponibile anche online
il numero di ROSARIUM,
(
la nostra rivista di collegamento)
pubblicato e distribuito
proprio in occasione del centenario
delle Apparizioni di Fatima


In questo tempo così "carico e importante"
ecco che non vogliamo trascurare, nel nostro piccolo,
di proporvi alcune riflessioni che speriamo possano 
aiutarvi meglio vivere la grazia di questi giorni
cliccate sulla copertina a fianco e scoprirete... "una guida"!


 

Ma... per i più piccoli?

 

1 novembre: Festa di tutti i Santi

Stampa
PDF
Tutti i Santi

Come diceva un bambino, ricordando le vetrate della sua chiesa, i Santi sono “uomini attraverso i quali passa la luce”. Non vi è nulla di più esatto: infatti coloro che hanno ricevuto l’onore degli altari, sono sempre stati fari luminosi perché hanno amorevolmente accolto Dio sulla strada della loro vita.
In quanto battezzati, e dunque cristiani, cogliamo l'occasione: abbiamo una meta da raggiungere e i Santi ce la indicano.

 

15 novembre: Sant' Alberto Magno

Stampa
PDF

15 novembre: S. Alberto Magno


Il 15 novembre ricordiamo uno fra i Vescovi più grandi che la Chiesa abbia avuto. Infatti non a caso ha ricevuto il titolo di Magno e si chiama Alberto. Sì, parliamo del vescovo domenicano s.Alberto, Magno e Dottore della Chiesa. Non è facile avere un approccio immediato con questo Santo presentato spesso solo come un complicato studioso. Noi però vi offriamo la catechesi che Benedetto XVI fece su di lui nel marzo 2010 e che ci aiuta davvero a conoscerlo meglio.
 

Guarda il video

Le indulgenze

Stampa
PDF
Le indulgenze

In questo Tempo dedicato ai Defunti, e come in tante altre occasioni, la Chiesa offre le famose indulgenze. Il termine spesso ci dice tutto e nulla, ci riconduce ad eventi storici rischiando, però, di farci perdere la bellezza di questo Dono immenso, tanti infatti, sono coloro che non conoscono l'origine di questa opportunità e spesso perdiamo l'occasione del loro acquisto! Cerchiamo con questo breve video di capire cosa siano le Indulgenze e come sfruttarle santamente.


Novena per le anime dei defunti

Stampa
PDF
Dies Irae


Novena per le Anime dei Defunti 
(dal 24 ottobre al 1 novembre)
 

O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto:  Gloria al Padre...   -   Credo...


PRIMO GIORNO - Come ben sappiamo il motivo per cui tante anime soffrono in Purgatorio è nei peccati commessi in vita. La loro sofferenza nasce dalla consapevolezza dell'entità e del numero dei loro peccati.

O Gesù, mio Signore e Salvatore! Con il mio peccato anch'io ho spesso meritato l'Inferno e l'idea di essere dannato per l'eternità mi turba profondamente. Ti amo e Ti adoro per la Tua infinita Misericordia. Mi pento e mi dolgo con tutto il cuore di averTi ferito ed offeso e propongo di migliorare. Concedimi, o mio Dio, i perdono e la Tua grazia. Abbi pietà di me ed abbi dei nostri fratelli del Purgatorio. O Maria Madre di Dio, mediatrice di tutte le grazie, Madre dell'Eterna Pace, vieni in aiuto delle anime Purgatorio mediante la Tua potente intercessione. Per mezzo di essa possa Gesù Cristo, Tuo amatissimo Figlio e nostro Signore, concedere loro di partecipare alla Sua gloria e beatitudine. Padre nostro..., Ave Maria..., L'eterno Riposo...

Il suffragio e i "corsi gregoriani"

Stampa
PDF
Commemorazione fedeli defunti


L’opera più efficace per il suffragio dei cari Defunti è la Santa Messa accompagnata poi, dalle opere di carità, che sono gesti concreti, e ricevere l'Eucaristia in uno stato di grazia, cioè, dopo essersi pentiti dei propri peccati e ben confessati.

Il perchè è presto detto: "Dio ha mandato nel mondo il suo unico Figlio, perché noi abbiamo la vita per mezzo di lui". Per alleviare le pene delle Anime sante del Purgatorio, è sufficiente quindi che noi facciamo alcune opere che a noi costano poco, ma a loro apportano un vantaggio immenso. La Messa apporta grande refrigerio a quelle povere anime. Si legge che San Gregorio con una sola Messa liberò una volta tutte le Anime del Purgatorio. Ed è certo che ad ogni Messa un gran numero di quelle anime se ne salgono al cielo, diventando nostri intercessori.

Calendario Novembre 2017

Stampa
PDF
Novembre 2017



Come grati figli di nostra Madre Chiesa cerchiamo di ricevere la luce che scaturisce dal "Mistero di Gesù" nello scorrere del tempo. Per cui vi proponiamo un calendario che "vive" del Magistero.


 

Per scaricare  il foglio mensile  del calendario clicca qui

Per scaricare l'intero calendario del 2018 clicca qui
 

Presentazione di Maria al Tempio

Stampa
PDF
La Presentazione di Maria al Tempio


In questa Festa approfondiamo e meditiamo
"quanto è buono il Signore"... 
Santa Maria, Prega per noi!


Preghiera per la Presentazione di Maria

Padre santo, secondo la tradizione, Maria consacrò la sua giovane vita al tuo servizio nel Tempio. Fa' che quanti sono stati consacrati a Dio dal Battesimo, comprendano la missione loro affidata e vivano realmente per la tua maggior gloria.
 

 Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre
Per la tua santa Presentazione, salvaci!

 

11 novembre: san Martino di Tours

Stampa
PDF
11 novembre: san Martino de Porres



San Martino di Tours è conosciuto molto per alcuni proverbi popolari e per la leggenda del mantello. Ma perchè è diventato così popolare? Chi era, davvero, questo santo vescovo della Chiesa tanto da essere così amato? In questo breve video sfoglieremo alcune pagine della sua storia auspicando, per ognuno di noi, di imitarne le virtù.

 

Preghiera del Pellegrino
a san Martino