19 settembre: N. S. di La Salette

Stampa
PDF
19 settembre: Nostra Signora di La Salette

Molti sapranno che la storia di questa apparizione è stata controversa e per molto tempo avversa e... nonostante sia stata riconosciuta dalla Chiesa, non ebbe nell'immediato il successo di Lourdes e Fatima! In questo video non andremo alla caccia di scoop e neppure ci soffermeremo sulle dispute o sulle curiosità morbose del sensazionalismo, ma con l'aiuto di alcune meditazioni sull'argomento del grande don Divo Barsotti, cercheremo di porci in ascolto per comprendere cosa stia dicendo ora a noi la Signora de La Salette: ognuno faccia la sua parte.


 

8 settembre: Natività di Maria

Stampa
PDF
Guarda il video



«Vergine madre, figlia del tuo figlio,
umile e alta più che creatura,
termine fisso d’eterno consiglio,

tu se’ colei che l’umana natura
nobilitasti sì, che ’l suo fattore
non disdegnò di farsi sua fattura.

 

29 settembre: i Santi Arcangeli

Stampa
PDF
29 settembre: i Santi Arcangeli


E' da sapere che il termine «angelo» non denota la natura ma l'ufficio.
Infatti quei santi spiriti della patria celeste sono sempre spiriti, ma non si possono chiamare sempre angeli, poiché solo allora sono angeli, quando per mezzo loro viene dato un annunzio.
Quelli che recano annunzi ordinari sono detti angeli, quelli invece che annunziano i più grandi eventi son chiamati arcangeli.


 

3 settembre: san Gregorio Magno

Stampa
PDF
3 settembre: san Gregorio Magno


Accanto all’azione meramente spirituale e pastorale, Papa Gregorio si rese attivo protagonista anche di una multiforme attività sociale. Tra calamità naturali ed invasione longobarda, seppe lavorare unendo politica e religione con profondo equilibrio traendo profitto per l'Urbe e l'orbe del suo tempo ed oltre. In questo video, attraverso due catechesi di Benedetto XVI, vi offriamo una bellissima ricostruzione storica.

 

14 settembre: Esaltazione Croce

Stampa
PDF
Esaltazione della Croce

In questo tempo in cui si muove battaglia per rimuovere il Crocefisso dai muri, il santo Padre ci invita a riportarlo anche sugli Altari, a renderlo visibile perchè "la nostra fede non è affatto privata"! Certo, dobbiamo incarnare Gesù dentro di noi e nel cuore, ma dobbiamo anche testimoniarlo nei segni che Lui ci ha lasciato. Il 14 settembre la Chiesa fa "Esaltazione della Croce" per ricordare all'uomo di ogni tempo l'opera della Redenzione e l'Amore di Dio... il 15 è anche la Memoria della Madonna Addolorata, nessuno osi separare mai la Madre dal Figlio!

23 settembre: san padre Pio

Stampa
PDF
23 settembre: san padre Pio

Diceva padre Pio che se la Vergine Maria insiste, in ogni apparizione, con il raccomandare il santo Rosario, è evidente che deve esserci un'importante ragione!

Quante volte abbiamo usato  la Corona del Rosario come oggetto, magari anche familiare e devozionale, anzichè quale strumento opportuno per pregare?

Tenere la Corona senza usarla, è una santa opportunità perduta, rischiamo la superstizione dell'oggetto e ne perdiamo i benefici che si ottengono con l'uso quotidiano!

I 5 salmi in onore del Nome di Maria

Stampa
PDF
12 settembre: il SS. nome di Maria


Nella Pia Pratica dei Cinque Salmi in onore della Vergine troviamo la santa Devozione del Nome Santissimo di Maria che si perde nella notte dei tempi entrando a far parte della Tradizione viva della Chiesa.
Il 12 settembre così, seppur Festa facoltativa, ogni Apostolo di Maria può e deve ricordare il suo Santissimo Nome e come questo debba essere veramente onorato, venerato, evangelizzato...

Preghiera al Santissimo Nome di Maria

 

O potente Madre di Dio e Madre mia Maria,
è vero che non sono degno neppure di nominarti,
ma Tu mi ami e desideri la mia salvezza.

 

17 settembre: san R. Bellarmino

Stampa
PDF
17 settembre: san Roberto Bellarmino



San Roberto Bellarmino, Dottore della Chiesa,  insegna che non può esserci vera riforma della Chiesa se prima non c’è la nostra personale riforma e la conversione del nostro cuore... In questo video vi offriamo la meditazione fatta da Benedetto XVI in una delle Udienze Generali del Suo pontificato.



 

12 settembre: Ss.mo Nome di Maria

Stampa
PDF
12 settembre: Santissimo Nome di Maria


Con questo video vogliamo offrirvi l'opportunità di approfondire le "meraviglie di Dio" in Maria... meraviglie, doni e grazie racchiuse anche nel suo santissimo Nome. Pensiamo a quante volte - Gesù Bambino e adolescente - ha pronunciato il dolce Nome della Sua Santissima Madre.

Dall'omelia di Benedetto XVI

(Sabato, 12 settembre 2009)

 

(...) Nel calendario della Chiesa si ricorda oggi il Nome di Maria. In Lei che era ed è totalmente unita al Figlio, a Cristo, gli uomini nelle tenebre e nelle sofferenze di questo mondo hanno trovato il volto della Madre, che ci dà coraggio per andare avanti.