Mercoledì delle Ceneri

Stampa
PDF
Mercoledì delle Ceneri



Così dice il Signore: Ritornate a me con tutto il cuore, con digiuni, con pianti e lamenti.  Laceratevi il cuore e non le vesti,  ritornate al Signore, vostro Dio,  perché egli è misericordioso e pietoso,  lento all'ira, di grande amore,  pronto a ravvedersi riguardo al male. Chi sa che non cambi e si ravveda e lasci dietro a sé una benedizione?
 

Il digiuno cristiano

Stampa
PDF
Il digiuno


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 'State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c'è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.
Dunque, quando fai l'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipòcriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente.  In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.

 

 

22 febbraio: Il ‘primato petrino’

Stampa
PDF
Il ‘primato petrino’



Il 22 febbraio ricordiamo la Cattedra di Pietro, una Memoria antichissima che oggi, più che mai, è importante per noi meditare e contemplare quale dono immenso di Dio per il mondo.
Vi offriamo un video audio, con la voce del Papa Benedetto XVI, e con il testo scorrevole, la sua bellissima Lectio su questo Primato che ha saputo spiegare a braccio nell'incontro con il Seminario Maggiore di Roma. Riflettiamoci tutti e facciamo nostre queste sue parole.

19 febbraio: beato Alvaro

Stampa
PDF
19 febbraio: beato Alvaro de Cordoba



Un beato apparentemente sconosciuto eppure è stato lui a promuovere la pia pratica della Via Crucis. I Francescani studiarono  e meditarono la Passione di Cristo, il beato Alvaro la mise in pratica: ecco il prezioso lavoro di squadra della Divina Provvidenza, quando i Santi nella Chiesa operano soltanto per la gloria di Dio. Da questa storia si spiega anche la nascita e lo sviluppo della tradizione in Spagna delle tante Vie Crucis impreziosite nell'arte e nelle processioni della Settimana Santa. Che questo video sia di aiuto a tutti noi specialmente in Quaresima. Buona meditazione
 

Confessione e Santità

Stampa
PDF
Confessione e Santità

Nella Confessione, il peccatore pentito, per l'azione gratuita della Misericordia divina, viene giustificato, perdonato e santificato, abbandona l'uomo vecchio per rivestirsi dell'uomo nuovo.
Solo chi si è lasciato profondamente rinnovare dalla Grazia divina, può portare in se stesso, e quindi annunciare, la novità del Vangelo.




 

 

18 febbraio: beato Angelico

Stampa
PDF
18 febbraio; beato Angelico


A suo onore, e per la promozione dell’arte sacra, Papa Giovanni Paolo II ha parlato a lungo e spesso del Beato Angelico definendo la sua arte "celestiale e divina", un vero Paradiso per grazia e bellezza, un'arte che si può definire un’autentica preghiera espressa con i colori...
Un uomo, un frate, un sacerdote in tutto caratterizzato da modestia e condotta religiosa; in lui «mite di indole e probo nella professione di frate, fiorirono pure molte virtù».
Fu insomma «uomo di santità evidente». E' fuori dubbio - conclude il Santo pontefice - il solo motivo per cui ricevette il soprannome di «Angelico», uomo certamente quasi unico nell’arte e fuori confronto con gli altri.


 

16 febbraio: beato Nicola

Stampa
PDF
16 febbraio: Beato fra Nicola Paglia o.p.

Quel che accade per molti Beati del calendario è spesso, purtroppo, una sorta di oscuramento automatico causato, forse, dalla nostra pigrizia, o dalle tante altre "memorie" accumulate nello stesso giorno.
Ma in ogni santo o beato, possiamo cogliere una sua peculiarità e un suo carisma specifico atti a suscitare in noi un desiderio a seguirne in qualche modo le orme.
Ecco allora la figura del beato domenicano Nicola Paglia in un fatto concreto che ci rammenta l'importanza del perdono e del suffragio per le Anime del Purgatorio.


 
 

24 febbraio: beato Costanzo

Stampa
PDF
24 febbraio: beato Costanzo da Fabriano



Il beato Costanzo fa parte di quella schiera di santi di cui poco o nulla si conosce della loro vita, ma che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa, a vantaggio degli uomini di ogni tempo. Storie, dunque, sempre attuali capaci di arricchire i veri intenditori delle "cose di Dio" (cfr.Mt.16,21-23).




 

Curiosità dal Vaticano

Stampa
PDF
video: Curiosità vaticane

Chi non ha mai avuto per una volta la curiosità di sapere come si vive in Vaticano... cosa succede dietro quelle mura... come si è arrivati all'attuale Stato, con i suoi 44 ettari di superficie che ne fanno il più piccolo e strano Stato del mondo? O scoprire le stranezze delle giornate vissute nei sontuosi ed ovattati palazzi che racchiudono...