Quando nell'ombra cade la sera

Quando nell'ombra cade la sera

 

Un bel canto mariano della tradizione popolare, intramontabile ed utile per "cantare" la Fede, cantare le glorie di Maria e la Sua potente intercessione.

Signore dolce Volto

Signore dolce Volto


Signore dolce Volto, di pena e di dolor; o Volto pien di luce, colpito per Amor.
Avvolto nella morte, perduto sei per noi, accogli il nostro pianto, o nostro Salvator.
...

Se tu mi accogli Padre Buono

Se tu mi accogli Padre Buono



Canto con testo di G. Stefani sulla melodia di J.S.Bach (Cantata BWV 197, mov. 10 corale)

 

Gesù mio con dure funi

Gesù mio con dure funi


Un canto meraviglioso della più autentica devozione popolare, adatto per cominciare bene la Quaresima e per organizzare una santa Via Crucis.
 

Verbum Panis

Verbum Panis

Betlemme significa "Casa del Pane" e non è un caso che il Figlio di Dio, il Verbo fatto Uomo, fatto carne, sia stato deposto "in una mangiatoia", come ci narra il Vangelo. Con questo bel canto, cerchiamo di riscoprire e rivalutare la reale Presenza di Gesù nell'Eucaristia: in corpo, sangue, anima e divinità. Rivalutiamo i nostri gesti e comportamenti davanti all'immenso dono di Dio Ostia Santa che, lo ripetiamo, non è un diritto, ma Dono.
 

Veni Veni Emmanuel

Veni Veni Emmanuel

Veni, Veni, Emmanuel è un inno latino per il periodo dell'Avvento, il cui testo, di autore anonimo, è databile all'VIII secolo e la cui melodia ebbe probabilmente origine in Francia nel XV secolo. Il brano fu pubblicato per la prima volta nel 1710 a Colonia nei Psalteriolum Cantionum Catholicarum. Il testo si ispira alle "o" delle antifone intonate nei vespri che si celebrano le sette notti che precedono la Vigilia di Natale, specialmente nella IV domenica, e prende spunto dalle profezie bibliche sul Messia, specialmente in riferimento alle parole di Isaia.
 

Madonna del Rosario

Madonna del Rosario 
Un giorno una persona ci chiese perché la Madonna non ascoltasse le sue preghiere. Parlando scoprimmo che questa persona pregava il Rosario una tantum, una volta al mese.... Dio è fedele, la Madonna anche, mantengono le loro promesse, ma noi, le nostre, le manteniamo? Se per seguire la ricetta di un medico prendiamo le medicine ogni giorno, così è se vogliamo ottenere anche le grazie: si deve pregare il Rosario ogni giorno. Questo ha chiesto la Madonna per ottenerci le grazie. Cantiamo e preghiamo allora con gioia, con diletto e con fede, e le grazie pioveranno, la Madonna non ha mai deluso nessuno, dice San Bernardo! 
 

Vergin del Rosario (Fatima A-Dio)

O Vergin del Rosario Fatima A-Dio

Questo canto della Tradizione solevano cantare i pellegrini quando, dopo la sosta a Fatima, ripartivano pentiti, redenti e salvati. Consegnando a Maria Santissima la lode, il ringraziamento, ma anche la promessa di mantenere gli impegni presi.  Dal salutare la Vergine "Addio", si termina con ciò che davvero significava, per il cristiano, questo saluto: non un addio verso chissà dove, ma un indirizzo chiaro "A-Dio", con Maria per le strade del mondo, verso Dio. 
 

Regina dei Cieli

Video karaoke "Regina dei Cieli" 


Dice l'Apostolo che il Signore non ci ha dato uno spirito di timidezza....
e allora vogliamo offrirvi un altro Karaoke per cantare con gioia le meraviglie che Dio compie per mezzo della nostra Regina dei Cieli...
 
 

Caro Gesù ti scrivo...

Video karaoke "Caro Gesù ti scrivo"


Dallo "Zecchino d'Oro" del 1997, vogliamo proporvi questo canto che, pur non essendo prettamente natalizio, rimane pur sempre gradevolmente in tema edificando con "freschezza" e profondità... giudicate voi stessi!

San Domenico, luce della Chiesa

San Domenico, luminare della Chiesa

Ecco un karaoke con le parole che in tanti, e in modo particolare coloro che lo hanno conosciuto e amato, hanno usato per definire la figura di san Domenico nonché la sua opera missionaria e misericordiosa attraverso la fondazione dell'Ordine dei Predicatori. E', se vogliamo, un vero inno appropriato in questo Anno in cui abbiamo ricevuto la Grazia di poter celebrare ben due Giubilei: quello Domenicano per gli 800 anni dall'approvazione dell'Ordine e quello straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco... approfittiamone!

"Misericordes sicut Pater"

Misericordes sicut Pater

... ovvero il motto ufficiale del Giubileo straordinario, (Misericordiosi come il Padre), tratto dal Vangelo di Luca (6,36), che vi offriamo in formato karaoke. 
Le strofe si alternano con una frase ripetuta in un facile latino: “In aeternum misericordia eius”, la misericordia di Lui, del Padre, è in eterno,  ripresa dal Salmo 135 o 136. Le altre frasi sono nella lingua natia di ogni Nazione, qui naturalmente ve lo offriamo in italiano.
 

Inno ai martiri: Sanctorum Meritis

Inno ai martiri: Sanctorum Meritis

La causa originaria di ogni persecuzione è l’odio del "principe del mondo" verso quanti sono stati salvati e redenti da Gesù con la sua morte e con la sua resurrezione.
Le uniche armi per difendersi sono la Parola di Dio, l’umiltà e la mitezza... 
(Papa Francesco a santa Marta)

Mina canta il Magnificat

Magnificat


E' un'affermazione classica quella con la quale si riconosce che chi canta prega due volte... ed è per questo che abbiamo voluto offrirvi il video karaoke del "Magnificat" interpretato da Mina sulla musica di Marco Frisina.

 

La voce di Maria

La voce di Maria
Roberta e Paolo sono due sposi che, avendo "ricevuto" in un certo senso la "visita" della Beata Vergine Maria, o se preferite, avendola ricevuta in Dono da Gesù ai piedi della Croce, come l'apostolo Giovanni  l'hanno "tenuta con loro". Per Lei oggi cantano questa Fede, mettendo a frutto i talenti che Dio ha loro donato.  Per scaricare il testo e gli accordi di questo dolcissimo canto, cliccate qui e per ascoltare ancora Roberta e Paolo visitate il loro sito e... buona preghiera con i loro canti!

 

Mina ci offre Dulcis Christe

Dulcis Christe

 

Presentiamo, ora, un canto poco conosciuto, ma straordinariamente bello “Dulcis Christe” musicato da Michelangelo Grancini (1605-1669), e qui interpretato dalla grande voce di Mina.

15 settembre: B.V. Addolorata

Voi che amate lo Criatore



In occasione della memoria della Beata Vergine Maria Addolorata, vi offriamo un dolcissimo canto-preghiera, in formato karaoke, davvero sensibile al tema. Tratto dal "Laudario di Cortona", secolo XIII e interpretato da Mina.
 

Madre io vorrei

Madre io vorrei

Un bellissimo karaoke spirituale realizzato con la musica e le parole di padre Sequeri...

 

Ave Maria Splendore del Mattino

Ave Maria Splendore del Mattino

 

Dalla voce di Chieffo ci piace ricordare questo canto-preghiera, Ave Maria Splendore del mattino, offrendolo anche a voi in formato karaoke … 

Vergine Madre Figlia del Tuo Figlio

Vergine Madre Figlia del Tuo Figlio


Dante Alighieri... il "suo Paradiso", al di là dei riferimenti letterari e scolastici è davvero meraviglioso assaporare la Dottrina della Divina Incarnazione e del prodigioso concepimento e parto, attraverso delle parole formate in poesia....   E' tutto una poesia, è tutta una meraviglia! Fermiamoci a contemplare, sostiamo a meditare, e nello stupore degli eventi Divini, innamoriamoci anche noi di questa Madre come se ne innamorò Dio, come se ne innamorò Gesù, il frutto benedetto del Suo seno! 

Eccomi

Eccomi


Della “Comunità Gesù Risorto” vi offriamo ora un altro canto eucaristico... possibile da usarsi anche come preghiera.

Adoro Te fonte della vita

Adoro Te fonte della vita

 

Offriamo alla vostra attenzione e meditazione un bellissimo canto del Rinnovamento nello Spirito Santo adatto per l'Adorazione Eucaristica … 

Maria fiore dell’umanità

Maria fiore dell’umanità



I Gen Verde di offrono questo canto davvero bello nelle sue parole e nella musica....  non abbandoniamo il santo Rosario!

God bless our Pope

God bless our Pope

Nel pieno del palpitante cuore di Roma,
sotto la somma cupola dell’Apostolo,
dalle labbra dei pellegrini che baciano il suolo,
soffia in tutte le lingue un solo suono:

Sacro Cuor d'Amor ferito

Sacro Cuor d'Amor ferito

Un karaoke da cantare con il cuore, per lasciarsi conquistare letteralmente dal Cuore amabile di Gesù. Il canto è del Coro "Santa Veronica" Parrocchia di Santa Maria Nascente in Bonemerse (CR), che ha inciso un CD meraviglioso: "Inni e Canti.

Salve Virgen

Salve Virgen


Ringraziando chi ci ha inviato il collegamento al video di un canto a Maria Immacolata, della tradizione popolare spagnola, abbiamo ritenuto opportuno e veramente cattolico, ossia universale, condividere questo canto servendolo in formato karaoke così da impararlo anche noi. E' brioso e caloroso come sa esserlo questo popolo...

Questo è il mio ciel

Questo è il mio ciel




Vi offriamo, in formato karaoke, di conoscere ed imparare un dolcissimo canto all'Eucaristia, delle Monache Clarisse dell'Immacolata....
 
 

Anima Christi

Anima Christi

Cerchiamo di approfondire, lasciandoci stupire, il grande prodigio della Divina Santissima Eucaristia. Non guardiamola semplicemente come una "istituzione", quanto un evento reale che si ripete ogni giorno per noi, per salvarci, per redimerci, per nutrirci. Non cerchiamo spiegazioni al Mistero, quanto piuttosto lasciamoci catturare e penetrare dal Mistero stesso che è Dio vivo e vero, e adorarLo in spirito e verità. Entrare in quelle Piaghe aperte e rifugiarci dentro, nutrendoci santamente del Corpo e Sangue del Divino Redentore, avendo un pensiero di gratitudine e di amore per i Sacerdoti. 

29 settembre: s. Michele arcangelo

Michael angelus pacis



Da "Incontri con l'Anima" distribuito dalla Delta Dischi, Roberto Cacciapaglia ci offre questa emozione tratta da: "Inno Christe Sanctorum" con la strofa dedicata  a san Michele Arcangelo.
 

 

Angelo Santo e Pio

Angelo Santo e Pio


Vi offriamo l'Inno della Tradizione all'Angelo Custode: Angelo Santo e Pio nostro fedel Custode, probabilmente caduto nel dimenticatoio, per questo ve lo postiamo in formato karaoke, affinché le immagini e le parole possano suscitare in noi il ricordo di questo Angelo posto sul nostro cammino, per proteggerci e guidarci...

In questa Notte splendida

In questa Notte splendida

 

Vi offriamo in karaoke un dolce canto, facile da imparare e utile per meditare sul mistero della nascita del nostro Salvatore

Ninna Nanna a Gesù Bambino

Ninna Nanna

Una dolcissima ninna nanna per Gesù Bambino, cantata dal gruppo Figli del Divino Amore.

 

Canti Natalizi

Auguri

 
... non solo a Natale! Ecco alcuni dei più noti brani natalizi:
- Tu scendi dalle stelle
- Venite fedeli
- Astro del Ciel
   in formato Karaoke per "addolcire" il nostro animo tutto l'anno!

Fermarono i Cieli

Fermarono i Cieli


Crediamo che non ci sia evento più bello al mondo di una Madre che partorisce un Figlio e lo culla, gli canta la ninna nanna, lo accudisce, lo protegge, lo ama... Sant'Alfonso Maria de Liguori ebbe un cuore tenerissimo verso il santo Natale, sono sue le parole che compongono Tu scendi dalle Stelle ed è suo anche questo testo, forse meno conosciuto e portato alla ribalta dalle note di mons. Marco Frisina.

O Maria quanto sei bella

O Maria quanto sei bella



Cantiamo a Maria "tutte le generazioni mi diranno Beata, perché grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente", per ottenere da Lei quel "frutto benedetto del suo seno, Gesù", perché ci assista "ora e nell'ora della nostra morte" Amen

Andrò a vederla un dì

Andrò a vederla un dì



Cantiamo a Maria a Santissima, fiduciosi nella Sua promessa: a quanti propagheranno e mediteranno devotamente il Rosario, Ella ha promesso la Sua intercessione in punto di morte. Maria è la nostra Avvocata in Cielo, amiamoLa come l'ha amata il Frutto benedetto del Suo seno, Gesù.

O Santissima

O Santissima



Un canto della Tradizione nella Devozione popolare da riscoprire, una supplica a Maria in forma litanica
 

Veni Creator Spiritus

Veni Creator Spiritus



Una delle Sequenze più sacre e più belle della nostra tradizione, il Vieni Spirito Creatore, implorante la Terza Persona della Santissima Trinità: O dolce Consolatore, Dito della mano di Dio, luce all'intelletto... Difendici dal nemico....   

O del Cielo gran Regina

O del Cielo gran Regina




Riportiamo un altro bel canto della cara Tradizione della Devozione popolare...
 

Inni e canti

Inni e canti


Apriamo il nostro cuore al Dio Incarnato, Gesù-Ostia Santa che nel silenzio dell'Eucaristia ci viene incontro facendosi nutrimento per noi, nutrimento per l'anima ed anche per il corpo, per risanarci dai molteplici mali che ci affliggono. Pieghiamo le nostre ginocchia davanti al vero Dio. Cerchiamo di essere veri testimoni di questo immenso dono e prodigio.

Media vita in morte sumus

Media vita in morte sumus



Vi offriamo ora un altro commovente  canto che ci invita ad avere attenzione sulla nostra sorte e a ricordarci dei nostri amati Defunti, delle Anime del Purgatorio.

Preghiera Ave Verum Corpus

Preghiera Ave Verum Corpus

Canto Karaoke Preghiera Ave Verum Corpus...
Adoriamo il Santissimo e Divinissimo Sacramento.

 

Stabat Mater

Stabat MaterIl testo dello Stabat Mater dolorosa fu scritto da Jacopone da Todi (1230? - 1306), e questo testo ha attraversato i secoli, proprio per la sua straordinaria umanità: la prima parte della preghiera, che inizia con le parole Stabat Mater dolorosa ("La Madre addolorata stava"), è una meditazione sulle sofferenze di Maria; la seconda parte della preghiera, che inizia con le parole Eia mater fons amóris ("Oh, Madre, fonte d'amore") è un'invocazione in cui l'orante chiede a Maria di farlo partecipe del dolore provato da Maria stessa e da Gesù durante la crocifissione e la Passione.

Ti salutiamo o Vergine

Ti salutiamo o Vergine




Canto della Devozione popolare Mariana che non conosce tramonto...
 

Tantum ergo

Tantum ergo


In poche strofe, l'arte cattolica della musica sacra, ha saputo donarci dei veri capolavori dottrinali. Spesso li riteniamo difficili perchè in latino, proviamo allora con il sistema del Karaoke a cantare, aprendo cuore e mente a quel ‘sensum fidei’ che fa grande la Chiesa in ogni tempo e ci santifica.... Il Tantum ergo Sacramentum è inserito nel Pange lingua, anche se spesso lo cantiamo a parte nell'Adorazione Eucaristica.