Vari articoli mariani



Il dono di poter pubblicare da anni ROSARIUM, la nostra rivista di collegamento, ci ha messo a disposizione tanti articoli che, stesi da diverse mani, hanno "tentato" di riflettere sulla Madre Celeste cercando di "leggerla"  da tanti punti di vista... articoli che ora vogliamo riproporvi in ordine sparso.

 

Estratti da "La donna ideale"


Come un buon aperitivo speriamo che la lettura di questi stralci vi stuzzichi l'appetito! Se questo accadesse, saremmo felici perché avrebbero raggiunto il loro scopo; iniziarvi cioè alla lettura di un buon libro su Maria: un libro che per lo più segna il cammino di un Pastore che aiuta il suo gregge a prendere coscienza di un'eredità plurisecolare, la presenza materna di Maria!

 

Catechesi sulla santa Vergine


Chiedendo il prezioso contributo al sempre disponibile padre Roberto Coggi op abbiamo voluto riproporre l'opera che il card. Journet espose nel suo libro "Catechesi sulla santa Vergine" esaurito da tempo. La pazienza e la competenza del padre Roberto ha permesso di ripubblicare le "catechesi" con una sapiente presentazione allo scopo di renderne maggiormente comprensibile il pensiero.

 

Estratti dal "Trattato di Mariologia"


In questi anni sono stati pubblicati libri molto belli su Maria, ma sono venuti a scarseggiare sempre più dei veri e propri trattati o compendi di Mariologia nei quali si trovino esposte in modo organico, semplice e chiaro tutte le principali verità della nostra fede riguardanti la Beata Vergine...
Ora, il lavoro di padre Roberto ma ancor più la sua disponibilità, ci ha permesso proporre qualche stralcio di quest'opera semplice ed esaustiva.

 

A proposito di appariziani mariane


E' certo che su questo tema ascoltiamo... ci dicono "tutto e il contrario di tutto": ecco allora che in questa pagina e negli articoli che vi verranno proposti abbiamo cercato di raccogliere quanto di maggior aiuto siamo riusciti a trovare in merito per aiutarci a prendere posizioni che non scaturiscano da condizionamenti o meri stati d'animo emozionali ma siano il frutto di un discernimento, a volte doloroso, che si alimenti di preghiera e ascolto della santa Madre Chiesa.