Articoli su santi, beati e...


Nel nostro cammino terreno grande è la compagnia di coloro che ci hanno preceduto, ma ancor più grande la loro testimonianza se il loro "sì" al Signore è stato sincero e fedele.
Nel redarre ROSARIUM,  la nostra rivista di collegamento, diverse volte abbiamo avuto il dono di trattare di alcuni di questi nostri fratelli o sorelle in articoli che ora vogliamo riproporvi assieme ad altri contrbuti che la Provvidenza ha messo a nostra disposizione.

La santa Messa: è tutta una predica



C'è una caratteristica comune che ritroviamo spesso nei Santi. L'intensità del loro modo di partecipare alla Santa Messa. Per loro tutta la Messa è una predica, tutta la Messa parla al loro cuore dei grandi misteri di Dio...
si può ben immaginare che il Concilio Vaticano II stesso pensasse a loro quando ha invitato tutti i fedeli ad "una partecipazione attiva" alla liturgia.

 

Vari articoli religiosi

Testimonianze

Il dono di poter pubblicare da anni ROSARIUM, la nostra rivista di collegamento, ci ha messo a disposizione tanti articoli che, scritti da diverse mani, hanno sviluppato alcuni temi religiosi... articoli che ora vogliamo riproporvi in ordine sparso.

 

Articoli su Chiesa, Papa, Magistero



Il dono di appartenere con il Battesimo alla santa Madre Chiesa ci responsabilizza rendendoci capaci di accogliere la sua luce come viva e vivificante. A questo proposito perciò non vogliamo perdere l'occasione di proporre alla vostra lettura questi articoli che negli anni hanno arricchito la nostra periodica rivista.

 

Articoli per capire e vivere il Giubileo



Per quanto i più ne sanno il Giubileo è sicuramente un momento particolare della vita della Chiesa e quindi... per ogni cristiano. Ma quanti vanno al di là di questa conoscenza a dir poco superficiale? Ecco qualche piccolo contributo affinché possiamo capirlo e viverlo con un briciolo di consapevolezza.

 

Articoli sulla Chiesa perseguitata

Testimonianze

Il sangue che in questa fotografia "adorna" il dolce Volto di Gesù è di un cristiano martirizzato poco tempo fa. Il gesto di venerazione che, sempre in quest'immagine, quest'uomo offre è certamente più grande del nostro con il quale Vi proponiamo questi articoli perché non si perda la memoria di ciò che tanti nostri fratelli vivono drammaticamente nella comune dimenticanza.
 

Articoli di carattere litugico



All'inizio dell'essere cristiano non c'è una decisione etica o una grande idea, bensì l'incontro con un avvenimento, con una Persona, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva... la vera liturgia presuppone che Dio risponda e mostri come noi possiamo adorarlo.


 

Articoli sulla Predicazione



I cristiani balbettando testimoniano gioiosi, in ogni dove e modo, la luce di un Volto, di un incontro, di una Verità che li ha presi trasformando la loro povera vita. Nella speranza che tutto ciò sia percepibile anche nel modo di esprimersi e scrivere proponiamo questi articoli per la lettura.


 

Articoli sui "santi segni" e ...


Per attingere alla fonte liturgica ed abbeverare la nostra anima a quel mistero nel quale, per amore di Cristo e come membri della Chiesa siamo introdotti dobbiamo riappropiarci di un linguaggio fatto di "segni" dei quali -molto spesso- abbiamo perso il significato... nella speranza che quanto proponiamo alla vostra attenzione sia al servizio di questo cammino, ci auguriamo l'assistenza dello Spirito.