Noi figli di san Domenico di Guzman


Il Movimento Domenicano del rosario

Alla luce del Magistero nella contemplazione della realtà e della Parola, oggi come allora i Domenicani in tutto il mondo cercano la Verità con ogni mezzo per poterla poi testimoniare in una fedele proposta di vita cristiana caratterizzata da quell’intimità con Gesù che, nel servizio all’uomo e a Dio, trova il suo fulcro.

Un elemento, non secondario, della Spiritualità Domenicana è il filiale amore per la Beata Vergine Maria, la Madre di Gesù, dalla quale la tradizione attesta che san Domenico abbia ricevuto la corona del santo rosario come strumento di predicazione.

In questo "clima" mariano, palpitante nella Famiglia Domenicana, la ricerca filosofica e teologica che la caratterizza, ne ha sempre ricevuto benefici influssi fruibili in una predicazione insieme profonda e popolare che nel santo rosario ha trovato il mezzo privilegiato.

Erede di questa spiritualità, ogni Figlio di san Domenico, da sempre ed anche oggi, è un appassionato devoto della Vergine Madre dalla quale, ad immagine del Fondatore, in un modo o in un altro riceve la corona del santo rosario per proporre il segreto di quell’incontro beatificante che, già ora nella fede, Lei vuol generare in ogni anima affinché Gesù possa essere vivo con la Sua Luce ed il Suo Amore in ogni epoca e in ogni tempo.

Presentazione1

Questa devozione, personale e comunitaria insieme, ha sempre visto i Domenicani, di tutti i tempi e in ogni dove, impegnati in un’appassionata opera di promozione del santo rosario affinché, nella luce del Magistero, la Parola potesse essere letta, amata, meditata e "compresa" per essere luce e guida nel cammino di fede di ogni fedele.

Diffusi in tutto il mondo, i Domenicani, sono presenti anche nel Nord, al Centro e al Sud d’Italia: anche oggi (fra l’altro) continuano in diversi modi quest’opera di promozione e diffusione del santo rosario in questa terra benedetta che tanto ha visto le gioie e le fatiche della predicazione del santo padre Domenico.

Il Movimento Domenicano del Rosario è l’espressione di quest’opera dei Domenicani nel Nord Italia, in modo particolare nelle Marche, in Emilia Romagna, in Lombardia e in tutto il Triveneto.

 

Il padre Promotore...

Il Movimento Domenicano del rosario